Ore 19.10 – La terza fumata è bianca. I 115 cardinali elettori hanno raggiunto la maggioranza dei due terzi e hanno eletto il nuovo Papa. Le campane di San Pietro suonano e annunciano il successore di Benedetto XVI tra le grida di giubilo dei fedeli presenti in piazza.
Ore 17.35 – In corso la quarta votazione dei cardinali per la scelta del Papa. Il programma prevedeva per le 16 il trasferimento dalla Domus Sanctae Marthae al Palazzo apostolico (da farsi a piedi o in pullmino, a scelta dei cardinali). Poi il nuovo ingresso in Sistina e il voto. Se si dovesse raggiungere la maggioranza dei due terzi sarebbe una straordinaria coincidenza con l’elezione di Ratzinger: nel 2005 la fumata bianca giunse infatti intorno alle 17.50, dopo la prima votazione del pomeriggio. Se l’esito del voto sarà negativo i cardinali procederanno subito con un altro scrutinio.
Ore 11.40 – Seconda Fumata Nera. Anche la terza votazione in conclave è finita con un nulla di fatto. Dal comignolo della Cappella sistina una nuova fumata nera ha informato i fedeli che non si è raggiunta la maggioranza per eleggere il nuovo Papa.
Ore 11.10 – Alle 11 nessuna fumata si scorge dal Vaticano quindi secondo il programma la seconda votazione dei cardinali non ha ottenuto la maggioranza necessaria per eleggere il nuovo Papa. Alle 12, quando ci sarà il terzo scrutinio di questo conclave, ci sarà la nuova fumata qualunque sia stato l’esito della votazione.
Ore 10.50 – Ancora nessuna fumata dal camino posto sopra l’edificio della Cappella sistina a Roma. I cardinali sono chiusi in conclave da circa un’ora e l’attesa in Piazza San Pietro è tanta. I fedeli anche oggi infatti si sono accalcati in piazza nostante il cattivo tempo e attendono fiduciosi la fumata bianca dell’avvenuta elezione del Papa.
Dopo la fumata nera di ieri sera oggi seconda giornata di Conclave per i 115 cardinali chiamati ad eleggere il nuovo Pontefice. Il programma della mattinata prevede sveglia all’alba per i porporati con la prima colazione prevista dalle 6,30 alle 7,30 seguita dal trasferimento dei cardinali a bordo di pulmini alla cappella Paolina che ospiterà la messa dalle 8,15 alle 9,15. Solo intorno alle 9.30 riprenderà il vero e proprio conclave con la preghiera dell’Ora media per accogliere lo spirito santo e la sessione mattutina delle votazioni che al massimo saranno due. Nel caso ci fosse già l’elezione del Papa l’attesa fumata bianca ci sarà alla metà della mattina intorno alle 10.30-11. In caso contrario invece la fumata nera dovrebbe arrivare intorno alle 12 prima del pranzo dei cardinali.
Nel pomeriggio i fondamentali incontri tra cardinali – Nel pomeriggio previsto un breve riposo per i cardinali accompagnato dalla meditazione che però servirà anche ad alcuni incontri che potrebbero risolvere le difficoltà all’interno della Cappella Sistina. Più tardi inizierà la sessione pomeridiana con altri due scrutini. Anche in questo caso se la fumata sarà bianca è attesa intorno alle 17.30-18 mentre se sarà nera ritarderà fino alle 19. A quell’ora infatti, intorno alle 19,15, si tiene la preghiera dei vespri prima del rientro definitivo alla casa di Santa Marta per la cena. ( fonte: www.fanpage.it)