Di Enzo Carrozzini
La sala stampa Vaticana in tarda mattinata a diramato il BOLLETTINO N. 0122 – 25.02.2013, nel quale sono contenute le modifiche a nelle procedure che regoleranno il prossimo Conclave per la nomina del nuovo Pontefice a seguito delle dimissioni di Papa Benedetto XVI. Il motu proprio è l’atto di imperio col quale un Pontefice esercita, in quanto capo universale, la sovranità illimitata su tutta la chiesa.
Il papa, tra le altre, cose ha disposto che
“ dal momento in cui la Sede Apostolica sia legittimamente vacante, si attendano per quindici giorni interi gli assenti prima di iniziare il Conclave; lascio peraltro al Collegio dei Cardinali la facoltà di anticipare l’inizio del Conclave se consta della presenza di tutti i Cardinale elettori, come pure la facoltà di protrarre, se ci sono motivi gravi,l’inizio dell’elezione per alcuni altri giorni. Trascorsi però, al massimo, venti giorni dall’inizio della Sede Vacante, tutti i Cardinali elettori presenti sono tenuti a procedere all’elezione.”
Onde per cui il prossimo Pontefice dovrebbe essere eletto entro metà Marzo, salvo quanto disposto dal Collegio Cardinalizio, cui il motu proprio attribuisce la facoltà di anticipare o ritardare il Conclave. Sono disposte altresì misure di sicurezza affinché l’intero territorio della città del Vaticano e l’attività degli Uffici, siano regolati in modo da assicurare la massima riservatezza e il libero svolgimento di tutte le operazioni connesse all’elezione del Papa. “In particolare- riporta il documento- si dovrà provvedere, anche con l’aiuto di Prelati Chierici di Camera, chei Cardinali elettori non siano avvicinati da nessuno durante il percorso dalla Domus Sanctae Marthae al Palazzo Apostolico Vaticano.”
Sulla questione Vatileaks , Papa Benedetto ha deciso che tutti gli atti dell’inchiesta siano a disposizione del Nuovo Pontefice. Disponendo che i titolari del collegio di inchiesta, nonostante Il testo del dossier resti riservato, possano e debbano fornire ai Cardinali nel corso degli incontri pre Conclave, elementi utili per valutare la situazione e scegliere il nuovo Pontefice.
Pubblicità