Di Ester Lucchese
Il manuale per bambini “Tondo come il mondo”è il frutto di un’iniziativa proposta dalla Fondazione Ambienta e realizzata dalla giornalista/scrittrice, Cristina Gabetti, che ha curato i testi in collaborazione con Piero Corva, autore delle illustrazioni.
L’educazione ambientale diventa il filo conduttore dell’opera che ripropone con semplicità come bisogna vivere armoniosamente sul nostro pianeta, favorendo e diffondendo i “principi del rispetto e della tutela dell’ambiente”. Fondazione Ambienta intende alimentare una cultura che a seconda delle fasce d’età, possa contribuire a rendere le future generazioni sensibili a questo problema. Essa fa proprio il principio secondo cui la protezione dell’ambiente è una questione che riguarda il benessere e lo sviluppo dei popoli. È dunque necessario “ adoperarsi attivamente per creare le migliori condizioni di vita possibile”.
BOB è un simpatico amico rotondo e di buon umore, pronto a spiegare in modo semplice e divertente il fatto che noi e la Terra siamo una cosa sola. Ci dice soprattutto che la vita è un miracolo continuo per questo occorre rispettarla.
I capitoli dedicati al “ Cerchio della vita”, alle “ Invenzioni, alla “ Protezione dell’aria”, al “ Ciclo dell’acqua, dell’energia”, all’utilizzo dei “ Rifiuti”, intesi come risorse e le numerose esperienze che si possono sperimentare in una classe, risultano essere attuali ed utili per eventuali approfondimenti in riferimento all’ambiente sociale e naturale.