Nella seconda giornata d’andata del campionato di prima divisione maschile, la squadra guidata da coach Fornaro perde davanti ai propri sostenitori, contro un Basket Laterza che, nell’arco dei 40’, ha indiscutibilmente meritato la vittoria finale. Parte subito forte il Laterza, che impone un gioco molto veloce e aggredisce l’avversario ad ogni rimbalzo. La compagine sangiorgese difende con sufficienza, perdendo appunto molti rimbalzi difensivi. Il primo quarto si chiude sul punteggio di 17-13 per il Laterza. Nel secondo quarto il copione non cambia, con un Laterza sempre aggressivo e un Montedoro sulle gambe che non riesce ad imporre il proprio gioco, continuando con una difesa molto velleitaria. Al termine del quarto, il Laterza è avanti di undici lunghezze (22 – 33). Tutto pare invariato dopo la pausa lunga, e gli ospiti allungano portandosi sul +14. Dopo quest’ultimo parziale negativo, i padroni di casa reagiscono: finalmente riescono a portare a termine i loro schemi offensivi e, con una difesa più attenta, il terzo quarto si chiude con il Montedoro sotto di 5 punti (35 – 40). La squadra di casa ci crede e il quarto finale parte con un parziale di 4-0, portando subito i sangiorgesi a -1. Seguono sei minuti di sterilità offensiva per entrambe le squadre; le difese non si scoprono ed i tiri dalla distanza si perdono tutti inesorabilmente sul ferro. Il Montedoro è stanco, ha dato tutto nella rimonta, e un Laterza evidentemente più fresco fisicamente durante tutto l’arco dei 40’, inizia ad anellare una serie di canestri che lo portano sul + 7 a 50’’ dalla fine. A nulla servono i tiri dall’arco di capitan Ferrante e Panzetta nei secondi finali, il canestro “amico” del palazzetto ionico continua ad opporsi e il Laterza chiude sul +7. Risultato finale 48-55 per i laertini, che ora conducono la classifica appaiati al Virtus Jonico Taranto, vincente nella sfida di domenica contro il Castellaneta di coach Amatulli, con un sonoro +20 (65 – 45 risultato finale). Prossimo impegno molto ostico, quindi, per il Montedoro, che lo vedrà ospite al Pala Archimede, proprio con la capolista Virtus (inizio ore 19.00, domenica 27 gennaio).
Montedoro – Laterza : 48-55 ( 13-17; 22-33; 35-40) Arbitri: Coro N., Russo G..
Montedoro: Ferrante 13, Panzetta 16, Maglie 12, Iodice 5, Telese 2, Rizzo, Tria, Lecce, Zaccaria F, Perrone.
Laterza: Pignalosa 7, Tralli 12, Panarelli 14, Cirielli 9, Galli 2, Campolucci 7, Martinotti 4, Calella, Giaccari, Basta.
2° giornata d’andata: Montedoro-Laterza 48 – 55; Virtus Taranto – Castellaneta 65 – 45; Pulsano – Mottola 63 – 49; Grottaglie – Domiti Taranto 49 – 40.
Classifica : Virtus Taranto 4, Laterza 4, Montedoro 2, Grottaglie 2, Castellaneta 2, Pulsano 2, Mottola 0, Domiti Taranto 0.
Prossima Giornata: Virtus Taranto – Montedoro; Mottola- Domiti Taranto; Pulsano – Grottaglie; Castellaneta – Laterza.