Di Redazione
Promosso con il sostegno di Puglia Sounds. Girato a San Giorgio Jonico E’ uscito in questi giorni il nuovo videoclip dei LENULA, “La dea dell’amore” diretto da Zorobar (Rocco Caliandro&Fabio Miccioli) e prodotto da Gianluigi Strafella, promosso dalla Regione Puglia tramite Puglia Sounds Recording.
Il videoclip Rigorosamente MADE in PUGLIA e girato a S.Giorgio Ionico (TA), sancisce la collaborazione fra la band brindisina e i videomakers della ZOROBAR (già al terzo progetto insieme, “Modellando la notte” nel 2010 e “All’Interno” nel 2011), già visibile su youtube.
E’ un chiaro omaggio a Alfred Hitchcock e cita esplicitamente L’uomo del sud, girato dal maestro del giallo negli anni 50.
La location è un nightclub, dove i LENULA sono spettatori di uno streep ma anche spettatori di fatti d’attualità trasmessi da una surreale TV in scena.
Il senso è la contrapposizione fra la bellezza e l’orrore. Il corpo della ballerina, i suoi movimenti sensuali si contrappongono ad un atmosfera di delirio, distruzione, perdita di valori, la mancanza di certezze…Vuole essere un quadro poetico di quello che stiamo vivendo nei nostri giorni.
Il cast ha visto come protagonisti Valentino Ligorio e Roberta Mele di Teatro Menzatì, Pino Rossini, Francesca Mottola.
Le coreografie di Leonardo Fumarola e le scenografie di Annamaria Cacciapaglia, confermano la scelta tutta pugliese nelle produzioni dei LENULA.
Il cast tecnico ha avuto come direttore di produzione Antonio Giovane e Emily Veccari come segretaria di edizione.
Visagista e fotografa di scena: Marika Nacci.
Il video è stato realizzato per promuovere l’uscita del primo album ufficiale dei LENULA, Gabriele Paparella (voce e chitarra), Ciro Nacci (piano bass, rhodes, hammond e synt), Gabriele Conserva (batteria).
Il disco è stato registrato nell’entroterra tarantino, a Sava, da Giovanni Sileno e Oscar Larizza, lavorando e vivendo in presa diretta in una casa di campagna allestita a studio i “Petrosa studio”. Riverberi da vecchi armadi di legno, letti come gabbie di bassi. Un fuoco crepitante sempre acceso.
Il rock’n’roll, animalesco, istintivo, agghiacciante, a volte morbido e avvolgente, si fonde alla poesia, alle parole, che assumono una componente drammaturgica e semantica essenziale.
I Lenula attualmente sono in tour che toccherà varie città d’Italia da sud a nord: da Reggio Calabria a Milano, da Bologna ad Avellino, in un calendario ricco di appuntamenti.