Di Tommaso Fabrizio
Ha provocato considerevoli strascichi la conferenza stampa del consigliere Angelo Tomaselli(Lista Civica Uniti per Cambiare) sull’annosa vicenda della struttura alberghiera sulla provinciale per Pulsano. In quell’occasione Tomaselli ha ribadito che la concessione edilizia presenterebbe grosse irregolarità. Tomaselli ha inoltre accusato di inerzia e silenzio le forze di opposizione (Pdl,Codacons e Api). E sono state proprio quest’ultime affermazione a provocare la reazione dei tre partiti di minoranza i quali in proposito hanno diramato un comunicato stampa. Nel documento i consiglieri firmatari Maria Quaranta(Api),Silvana De Marco(Codacons) e Luca Infantino( Pdl) si chiedono “se le dichiarazioni di Tomaselli siano il frutto di disattenzione oppure dettate dalla smania di protagonismo. Ed invero,ricordano allo stesso, che nel Consiglio del 23.07.2012 sulla questione che tanto lo appassiona fu chiesto al sindaco,in maniera chiara e decisa,dall’intera opposizione e persino da qualche esponente della maggioranza,che venisse fatta chiarezza ed in particolare chiesero al capo dell’amministrazione di investire l’Ufficio competente al fine di accertare la regolarità e legittimità della pratica”.
I gruppi firmatari,si legge nel documento, ricordano a Tomaselli che “non è compito dei consiglieri di minoranza incaricare tecnici e pool di penalisti per presentare denunce alla Procura. Gli stessi gruppi fanno notare che non avendo amici da tutelare né nemici da distruggere,hanno correttamente sollevato il fatto in assise chiedendo la massima trasparenza. Siamo del parere,conclude la nota, che se dovessero essere accertate violazioni,le stesse vadano sanzionate,ma al tempo stesso auspichiamo che l’Azienda in questione che ha avuto il coraggio di investire sul territorio,peraltro in un periodo di crisi,possa quanto prima avviare la propria attività al fine di una positiva ricaduta anche in termini occupazionali su un territorio particolarmente mortificato”. Dura l’intervento di Tomaselli il quale ha affermato:“E’ accaduto che il Consiglio diventasse sede di partito perchè non si è mai visto che sia stata data lettura di un comunicato stampa. Si è sancito l’alleanza di tre nuove forze politiche in maggioranza le quali non hanno ritenuto opportuno svolgere il loro ruolo”. Pisanello ha sottolineato la scorrettezza di Tomaselli quando ha sostenuto che “l’Italia dei Valori ha sempre sbandierato l’affermazione della legalità e poi non è conseguenziale su quanto detto in Consiglio”.
Emerge quindi una profonda spaccatura nella minoranza con Tomaselli da una parte e Pdl,Codacons e Api dall’altra,con in mezzo il gruppo misto formato da Angelo Venneri e Franco Farilla.
Il punto relativo alla salvaguardia degli equilibri di bilancio è stato approvato a maggioranza. Ha relazionato l’assessore al ramo dott. Pietro Venneri.
Pubblicità