Di Enzo Carrozzini
La prossima edizione di Idea Festival Tv 2013, la manifestazione creata per favorire l’incontro di chi intendesse proporre nuove idee per la Tv, mettendo a confronto ideatori, sceneggiatori, filmaker e registi in erba con il mondo della produzione cinematografica e televisiva, non potrà realizzarsi per difficcoltà da parte dell’organizzazione di reperire fondi. Lo annuncia sulla pagina Facebook l’organizzazione stessa con questo messaggio: “Siamo davvero dispiaciuti di dover annunciare l’annullamento dell’edizione 2013 del festival IFTV. Purtroppo le condizioni economiche che girano per l’Italia non ci permettono di raccogliere sufficienti fondi a sviluppare l’iniziativa. Grazie comunque tutti coloro che ci hanno sostenuto nel tempo”.
La Kermesse si celebrava annualmente a fine Agosto nella bellissima cittadina di San Benedetto del Tronto in provincia di Ascoli Piceno. Il concorso prevedeva la presentazione di format ed inediti televisivi pilota sottoposti ad una giuria esaminatrice composta da esperti e professionisti del settore . Il vincitore veniva premiato con la messa in onda del Pilot su Italia 1 di Mediaset. Particolare importanza , inoltre, era dedicata alla sezione del Festival, denominata Speed dating per mezzo della quale, si dava possibilità agli ideatori di format televisivi di esporre in 10 Minuti i propri progetti ai rappresentanti delle case di produzione del livello di Endemol o Magnolia per convincere i produttori a sostenere l’idea. Sostanzialmente un mercato di idee laddove era possibile individuare progetti culturali artisticamente validi.
Due anni or sono anche il nostro editore aveva presentato un format per un reality Show che aveva l’ambizione di superare la formula di quelli sperimentati fino ad allora, introducendo delle novità relativamente all’aspetto culturale del lavoro, riscuotendo consenso approvazione ed incoraggiamento, un progetto tuttavia ritenuto molto costoso per la ricchezza dei contenuti. Siamo rimasti felici dell’incontro e della considerazione ricevuta, e saremo sempre grati agli organizzatori che ci hanno concesso questa opportunità. Segnaliamo il sito www.artistiappiedati.it nel quale sono descritti per sommi capi gli intendimenti del format.
David Ndoj editore del sito e coautore del format, a tal proposito, ci ha rilasciato questa dichiarazione:” Sono dolente apprendere questa decisione. Desidero esprimere tutta la mia più profonda gratitudine agli organizzatori di Idea Festival Tv per avermi regalato il sogno, due estati or sono,di poter proporre il nostro Format. Formulo l’auspicio che questa manifestazione possa riprendere al più presto, per il bene dello spettacolo e delle produzioni televisive italiane. IFTV è la stata la massima espressione e rappresentazione del fermento artistico di cui è capace il nostro Paese”.