Di Salvatore Stano
E’ nata oggi – 31 Ottobre 2012, Giornata Mondiale del Risparmio – BCC San Marzano TV, la web tv della BCC San Marzano di San Giuseppe, visibile sul sito www.bccsanmarzano.tv . Un progetto che completa il percorso della Banca sempre più orientata verso una multicanalità reale.
«La comunicazione bancaria – ha detto il Direttore Generale Emanuele di Palma, nel corso della conferenza di presentazione – negli ultimi anni si è radicalmente evoluta e la necessità di un dialogo sempre più stringente fra mondo del credito e risparmiatori è al primo punto all’ordine del giorno. Ecco perché abbiamo già da tempo avviato i percorsi alternativi che passano dai social network e, oggi, da una vera e propria televisione». Il progetto, coordinato dall’Ufficio Comunicazione della BCC San Marzano di San Giuseppe, è strutturato secondo le più moderne tecnologie (HD e riprese in sedici noni e on demand) e si avvale di uno studio televisivo allestito all’interno della sede centrale della BCC San Marzano di San Giuseppe.
«L’obiettivo è duplice – ha spiegato ancora il Direttore Generale – è quello di portare all’esterno le eccellenze e le potenzialità del nostro territorio, comunicando il meglio di ciò che abbiamo; e importare opportunità per le nostre imprese, i nostri giovani, grazie a buone pratiche già attuate e possibilità d’investimento. Due esempi su tutti, per il primo caso, l’accordo con il GAL Colline Joniche, per la produzione “Green Road, le Eccellenze del Territorio” e con Innova TV (per il secondo) con la quale abbiamo allestito un TG Europportunità, per rendere Bruxelles ancora più vicina a noi. In mezzo, ci sono produzioni d’inchiesta, approfondimento, canali tematici su economia e finanza, informazione e progetti che stiamo già sviluppando, come un concorso per cortometraggi prodotti dai giovani. Insomma, BCC San Marzano TV diventa un vero e punto d’incontro tra intelligenze e progetti».
Fra le varie produzioni già in onda, a partire dai TG Ansa (che propone 4 finestre al giorno, tre economiche e una generalista), le prime puntate di “TG Europportunità”, “Green Road – Le Eccellenze del Territorio”, “I Padroni del Vapore”, “La nostra storia in due minuti” (un cartoon curato da TIWI con la storia della BCC San Marzano di San Giuseppe e delle Banche di Credito Cooperativo dalla loro nascita e contestualizzate nel periodo storico italiano ed europeo), uno speciale sul Taranto Finanza Forum e sulle strategie multicanali della BCC San Marzano di San Giuseppe.
Fra le trasmissioni autoprodotte, questi i contenuti delle prime puntate in linea:
TG Europortunità – Roberto Rizzo ci guida nelle più importanti occasioni da cogliere a livello europeo. Focus e
informazioni su bandi aperti e finanziamenti agevolati riservati a cittadini, imprese, enti e associazioni dell’UE. Uno spaccato sulle buone pratiche grazie alla collaborazione fra gli enti locali dell’area cesenate, le aziende e l’Unione Europea. Infine, una sezione ci presenta la storia dell’UE attraverso gli occhi dei padri fondatori, primo fra tutti Altiero Spinelli, e l’Agenda degli appuntamenti di fine anno.
Green Road – Le Eccellenze del Territorio – Nel primo appuntamento stagionale di “Green Road – Le Eccellenze del Territorio”, Alessandra Abatemattei incontra in studio il Direttore Generale della BCC San Marzano di San Giuseppe, Emanuele di Palma, e il Presidente del GAL Colline Joniche, Antonio Prota. Nel corso del programma, in evidenza l’intesa fra i partner che ha quale denominatore comune quello di proporre all’esterno una bella fotografia delle eccellenze locali.
I Padroni del Vapore – La prima puntata del programma firmato da Fulvio Colucci e Valeria D’Autilia è “Cuore d’Acciaio”. Riflettori puntati sul caso-Ilva di Taranto e i suoi riflessi sullo sviluppo economico, sociale e culturale della cintura tarantina che gravita attorno al più grande siderurgico europeo, con le voci dei giovani operai e le loro prospettive. In studio l’editore Piero Massafra e lo storico Roberto Nistri, i quali sono stati protagonisti di volumi come “L’età dell’acciaio”, che racconta l’incontro fra Taranto e l’Italsider (ora Ilva). Oggi siamo alla vigilia della pubblicazione di un nuovo lavoro a tema.
> > > METTI UN “MI PIACE” ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK! >>>
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SULLA TUA PAGINA DI FACEBOOK >>>>>>>>