Di Enzo Carrozzini
Mimmo Cavallo, uno dei migliori cantautori italiani, figlio della nostra terra tarantina, ma soprattutto “essere mediterraneo” come ama definirsi, questa sera alle 21 sarà impegnato nello splendido scenario del castello Muscettola di Leporano, tappa del suo tour estivo nel sud Italia, nell’ambito della rassegna “Estate Leporanese”. Un’occasione da non perdere da parte di coloro che apprezzano il suo talento, per poter riascoltare i suoi successi meno recenti ma sempre attualissimi, come “Siamo Meridionali” , “U Mammà”, “Giù le mani”,”Caffè nero Bollente”, “Vedo Nero” e numerosi altri, ma anche per i più giovani, che avranno la possibilità di ascoltare nuovi brani del suo ultimo album “Quando saremo fratelli uniti”, scritti insieme a Pino Aprile (autore del saggio “Terroni” che ha aperto uno squarcio nella polvere del tempo sulla storia dell’Unità d’Italia), da cui sono stati tratti i Musicals Terroni e Fora Savoia, ed è in cantiere anche “Come diventammo Italiani”, a cui gli stessi brani dell’album fanno da colonna sonora, con Mimmo tra i protagonisti. Mimmo dagli albori della sua carriera non ha mai abbandonato idealmente la sua terra, quel sud, quella mediterraneità che tanto impregna la sua cifra artistica, sia che canti la “storia vista dal di sotto”, o le ballate d’amore dedicate alle donne del nostro bistrattato Sud, come fa mirabilmente con la brevissima ma intensissima lirica “Le donne del Sud”. Mimmo ci ha confessato:
“Naturalmente, a parte le canzoni di protesta, ogni ballata, ogni villanella, ogni canzone è dedicata a questo mio grande amore: la mia terra”. E allora, questa sera ascolteremo con entusiasmo Mimmo e la sua band, per una serata all’insegna dell’amore e l’orgoglio del nostro essere mediterranei, per la commozione di vivere in un territorio pregno di storia e cultura, purtroppo non sempre adeguatamente valorizzato, per la ritrovata consapevolezza di essere orgogliosamente meridionali e italiani.
informazioni e prenotazioni, Uffici IAT – Castello Muscettola – Leporano (TA) tel. 0995315348. Apertura tutti i giorni dalle ore 9-12 ;18-20. Infoline 3383242403