Redazione
Riteniamo che un informazione consapevole ed equidistante debba offrire spazi di confronto e comunicazione a coloro che si occupano della “cosa pubblica”. La presente sezione di Armonia è dedicata a comunicazioni e confronti che i Partiti vorranno sollevare, nel quadro di un corretta contrapposizione che veda il bene comune pietra miliare di ogni buona politica.
Comunicato 1
Noi giovani del Pdl di San Giorgio Jonico vogliamo esprimere tutta la nostra soddisfazione e le nostre congratulazioni in merito alla scelta del coordinamento provinciale di Taranto di candidare a sindaco di Palagiano il giovane venticinquenne Ciccio Serra. La candidatura a sindaco dell’amico Ciccio rappresenta dunque una vera rivoluzione, un vero sconvolgimento degli schemi della solita politica e un rinnovamento non più solo a parole, ma nei fatti. E questa ne è la prova evidente: la linea seguita a livello nazionale da tutto il Pdl. Certo, l’età anagrafica, come non lo è stato in passato nella politica in generale, non potrà essere più un solo e semplice nuovo criterio di selezione delle classi dirigenti se a questo non è accompagnato l’altro criterio fondamentale per una buona politica: il merito. Pertanto, la nostra soddisfazione ricade anche sul fatto che siano stati premiati il merito, l’impegno e la militanza, motivo per il quale non faremo assolutamente mancare agli amici di Palagiano tutto il nostro sostegno morale e politico nella nuova avventura elettorale. Così, anche noi del Pdl giovani di San Giorgio siamo pronti ad accettare la sfida del cambiamento e a metterci in gioco per il futuro del nostro Paese. Tutte le carte sono in regola, e non mancano la voglia di fare e di lavorare molto pragmaticamente e con tanto impegno, per risolvere i problemi della classe politica e della nostra cittadina ad oggi nelle mani della sinistra più rossa. Pdl San Giorgio.
Comunicato 2
Nella scorsa settimana si è tenuta ad Orvieto la scuola nazionale di formazione politica del Pdl. A rappresentare la provincia di Taranto il dott. Fabio Favale, del direttivo del Pdl di San Giorgio Jonico. “Come ogni anno, la scuola di formazione è un’esperienza entusiasmante, una buona occasione formativa e di dialogo costruttivo con tutti i vertici del quartier generale del Pdl. I temi trattati sono stati, questa volta, quelli buttati sul tappeto della pubblica opinione dalla cronaca e dagli avvenimenti del momento: l’Europa e la crisi. Con la presenza di molti onorevoli e di ministri tecnici – tra i quali Bondi, Brunetta, Carfagna, Gelmini, Michèl Martone – che hanno svolto lezioni frontali e seminari, le giornate si sono svolte all’insegna del dialogo e della discussione: un fine nobile soprattutto in un momento di forte crisi della politica e di sfiducia interna agli stessi partiti, entrati ormai in una fase fluida. A concludere i lavori è stato il segretario Angelino Alfano che ha ribadito la linea politica di un convinto appoggio a Monti, un appoggio tuttavia non incondizionato, ma di volta in volta responsabile in base alla contingenza dei tempi e all’agenda di governo. A partire dalle prossime elezioni nazionali, quando il governo tecnico avrà esaurito le sue funzioni, gli schemi tradizionali dello scacchiere politico saranno rotti. In ogni caso, a differenza di molti altri, i valori e i principi del nostro partito rimarranno solidi: e sarà proprio a partire dalla difesa della libertà, della famiglia e della centralità della persona, contro un fisco e uno Stato opprimente, che sarà steso il nostro programma e saranno poste le condizioni per le future alleanze. Ciò è quanto emerso dunque da questi giorni di lavoro intenso, ed è da questo che ne esco ancora più rafforzato nelle mie idee, nella mia lungimiranza e nel mio amore per l’attività politica, anche nel piccolo della mia comunità.”